Ticino e Grigioni

Nuova passerella a Someo

Inaugurato il manufatto che congiunge le due sponde del fiume Maggia

  • 21 giugno 2015, 17:49
  • 7 giugno 2023, 09:58

Le immagini dell'inaugurazione della nuova passerella (RescueMedia)

RSI Ticino e Grigioni 21.06.2015, 17:30

La nuova passerella sul fiume Maggia a Someo è realtà. Il manufatto che congiunge i due lati della valle, lungo 380 metri, è stato inaugurato e benedetto domenica alla presenza delle autorità e di un folto pubblico. La nuova passerella, costata 750’000 franchi; è andata a sostituire quella preesistente che si trovava in situazione di degrado. Era stata realizzata tra il 1943 e il 1944 per garantire un collegamento sicuro e duraturo con la sponda destra dove si trovava gran parte delle terre e dei boschi degli abitanti di Someo e Riveo: prati, i monti e gli alpi delle Valli di Soladino e Busai.

La nuova passerella sulla Maggia a Someo

I lavori sono stati promossi dal Patriziato (proprietario della struttura) che ha finanziato gli interventi con il sostegno determinante del comune di Maggia, del cantone, di altri enti e di privati.

Della vecchia passerella sono stati conservati il pilone centrale (risanato) e i basamenti degli altri tre. Il confort di utilizzo è stato notevolmente aumentato con l’allargamento della pedana a 80 centimetri e la posa di parapetti e corrimano alti un metro.

Diem

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare