Cronaca

"E' un'immane tragedia"

Questo il commento del premier Enrico Letta; Angelino Alfano: "Un dramma che non riguarda solo l'Italia ma tutta l'Europa"

  • 3 ottobre 2013, 17:22
  • 5 giugno 2023, 20:20
tragedialampedusa,re.jpg
  • REUTERS

“E’ un’immane tragedia”: è questo il commento del premier Enrico Letta dopo il dramma che si è consumato al largo dell’Isola dei Conigli a Lampedusa in Sicilia dove almeno 151 migranti hanno perso la vita. L’Unione Europea, da parte sua, ha espresso “tristezza” per quella che viene descritta, ancora una volta, come una “vera tragedia che ha coinvolto anche bambini”. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano rivolgendosi proprio all’UE ha auspicato che l’istituzione si renda conto che quanto avvenuto in mare nella notte fra mercoledì e giovedì riguarda non solo l’Italia, ma l’Europa intera.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano , da parte sua, ha affermato: “Siamo oramai dinanzi al succedersi di vere e proprie stragi di innocenti”.L’Alto commissario ONU per i rifugiati Antonio Guterres ha espresso sgomento, dicendosi costernato di fronte “al crescente fenomeno globale dei migranti e persone in fuga da conflitti o persecuzioni che muoiono in mare”. "La morte dei migranti africani a Lampedusa", ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon , "deve spingere all'azione".

RedMM/ANSA/AlesS

Gallery video - "E' un'immane tragedia"

Gallery image - "E' un'immane tragedia"

Gallery video - "E' un'immane tragedia"

Ti potrebbe interessare