Ticino e Grigioni

La Punt, "No a palazzine per famiglie"

Nel comune engadinese c'è chi fa ricorso contro la costruzione di appartamenti a pigione moderata

  • 5 settembre 2013, 20:35
  • 5 giugno 2023, 21:02
st.moritz ky.JPG

St.Moitz

  • KEYSTONE

Nell'Engadina del lusso e del turismo a cinque stelle, l'impennata dei prezzi delle abitazioni stride sempre più con la necessità della popolazione locale di trovare appartamenti a pigioni accessibili.

L'esempio più recente è quello di La Punt, dove alcuni facoltosi proprietari hanno inoltrato ricorso contro il progetto del comune di costruire due palazzine per le famiglie all'entrata del paese. Le loro rivendicazioni sono contenute in una lettera aperta pubblicata oggi dalla Engadiner Post, e firmata da una cinquantina di persone, provenienti in buona parte da Ticino e Italia, tra cui anche il celebre stilista milanese Gimmo Etro.

“Un progetto sciagurato” - tuonano i contrari – “Gli edifici creerebbero un cordone di cemento di quaranta metri che deturperebbe il paesaggio ”. Ma la legge edilizia prevede che le nuove costruzioni debbano adattarsi alle dimensioni degli edifici circostanti e il “progetto rispetta questi criteri”, spiega il sindaco, che non crede che il comune possa accogliere il ricorso.

I dettagli nel servizio di Gianluca Olgiati

Gallery audio - La Punt, "No a palazzine per famiglie"

  • Edilizia in Engadina

    RSI Info 05.09.2013, 19:18

Red.MM/RG

Ti potrebbe interessare