Cultura e spettacoli

Egitto, scoperti laboratori di imbalsamazione

Trovate a Saqqara due enormi stanze, le più grandi mai rinvenute fino ad ora per umani ed animali

  • 27.05.2023, 15:53
  • 20.11.2024, 11:13
La conferenza stampa tenuta sul posto dal Segretario generale del Supremo consiglio delle antichità egiziane, Mostafa Waziri

La conferenza stampa tenuta sul posto dal Segretario generale del Supremo consiglio delle antichità egiziane, Mostafa Waziri

  • keystone
Di: Ats/sdr 

I due più grandi e completi laboratori di imbalsamazione egizi mai rinvenuti finora, uno per esseri umani e l'altro per animali, sono stati scoperti a Saqqara, la necropoli che si trova 30 chilometri a sud del Cairo. Lo annuncia un testo diffuso dal Ministero delle antichità egiziano dando conto della scoperta anche di "due tombe e di una collezione di manufatti".

I due laboratori risalgono alla 30esima dinastia e al periodo tolemaico, mentre le due tombe ricadono nell'Antico e nel Nuovo Regno. Nello scavo cominciato nell'agosto scorso sono stati rinvenuti altri simulacri, tra cui una collezione di statue in legno di un uomo di nome Nesu Henu e di sua moglie, della V dinastia, e una bara antropoide dipinta del III Periodo intermedio. È stata portata alla luce anche una collezione di statuette funebri, dette "ushabti".

Le scoperte sono state illustrate in una conferenza stampa. Secondo esperti e autorità: "l'Egitto, e in particolare il sito archeologico di Saqqara, non ha ancora svelato i suoi segreti e che ce ne sono molti altri in arrivo".

54:34

Saqqara e le mummie dimenticate

Altri Programmi 15.04.2023, 14:20

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare