Tech&Scienza

Apple spodestata da Google

L’azienda era la più innovativa al mondo da 13 anni. È stata superata anche da Amazon

  • 21 marzo 2019, 22:09
  • 4 settembre 2023, 18:26
42691905.JPG

Apple era in testa dal 2005, due anni prima dell'uscita del primo iPhone

  • Keystone
Di: Diem/ATS

Apple non è più l’azienda maggiormente innovativa al mondo. Dopo 13 anni passati saldamente in testa alla speciale classifica allestita dal Boston Consulting Group (si era issata in vetta all’epoca del lancio del Mac Mini e dell’iPod Nano), è stata scalzata da Google. Ma il colosso di Cupertino non è stato solo spodestato da quello di Mountan View. Ora il leader storico è terzo, superato anche da Amazon. A chiudere la top five di "The most innovative companies" ci sono poi Microsoft, Samsung, Netflix, IBM, Facebook e Tesla.

“Per gli innovatori la tecnologia digitale rimane una forte tendenza", sottolinea l’indagine: piattaforme tecnologiche, rapida adozione di nuove tecnologie, design digitale, big data, mobile, ma soprattutto l’intelligenza artificiale sono gli aspetti dell'innovazione che avranno l'impatto maggiore entro 3-5 anni.

La graduatoria conferma la tendenza positiva delle imprese del Vecchio continente. Tra le prime 50 aziende, le europee sono 16, guidate da Adidas (decima). Sei (due tedesche, due olandesi e due inglesi) sono all'esordio.

Correlati

Ti potrebbe interessare