Tech&Scienza

CERN: "LHC è ripartito"

Il super-acceleratore di Ginevra è stato riavviato dopo la pausa tecnica di due anni e il problema tecnico dei giorni scorsi

  • 5 aprile 2015, 13:02
  • 7 giugno 2023, 07:02
I fasci di particelle scorrono nell'anello dell'acceleratore all'energia di 450 miliardi di elettronvolt (450 GeV)

I fasci di particelle scorrono nell'anello dell'acceleratore all'energia di 450 miliardi di elettronvolt (450 GeV)

  • keystone

Il Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra è ripartito oggi (domenica). Il via libera alla riaccensione del più potente acceleratore di particelle al mondo è arrivata dopo la soluzione del problema che nei giorni scorsi aveva bloccato la macchina - dovuto ad un frammento metallico che generava un corto circuito - e dopo la pausa tecnica di due anni.

"Il fascio di particelle ha attraversato senza problemi l'intera struttura: sono contentissimo come lo sono tutti qui al centro di controllo del Cern", ha dichiarato sul live blog del Cern il direttore generale, Rolf Heuer.

I fasci di particelle scorrono in entrambe le direzioni nell'anello dell dispositivo all'energia di 450 miliardi di elettronvolt (450 GeV) mentre le prime collisioni di particelle al livello mai raggiunto finora di 13.000 miliardi di elettronvolt (13 Tev) potrebbero invece avvenire in giugno. Ovvero, riporta la BBC, il doppio della potenza con cui venne inaugurato l'LHC.

Il Large Hadron Collider ha permesso di scoprire nel 2012 il bosone di Higgs, la più celebre delle particelle elementari, che conferisce la massa all'Universo.

Reuters/Ansa/M.Ang.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare