Tech&Scienza

I voli dureranno di più

Uno studio inglese prospetta modifiche sensibili alle correnti sull'Atlantico dovute al riscaldamento globale

  • 10 febbraio 2016, 09:52
  • 7 giugno 2023, 17:26
Voli intercontinentali un po' più lunghi

Voli intercontinentali un po' più lunghi

  • keystone

Il riscaldamento terrestre provoca risvolti sorprendenti anche sui voli intercontinentali che diventano più lunghi, più cari e più inquinanti. Secondo uno studio pubblicato su "Environmental research letters" i cambiamenti climatici stanno provocando un’accelerazione del "jet-stream" la corrente che soffia da ovest a est sopra l’oceano Atlantico. Risultato? I voli tra l’Europa e il Nord Amercia saranno più lunghi, più corti nel senso inverso.

I voli verso ovest saranno quindi più lunghi a causa delle correnti in altitudine e la diminuzione del tempo di percorrenza volando verso est non è in grado di compensare la perdita di tempo. Ciò che rischia di comportare, conseguentemente, l’aumento dei costi del carburante che si riflette negativamente sul prezzo dei biglietti. Inoltre sono previsti, globalmente, maggiori consumi a tutto detrimento dell’ambiente.

Lo studio, diretto da Paul Williams dell’Università inglese di Reading, prospetta un raddoppio delle concentrazioni di CO2 nell’atmosfera rispetto all’epoca preindustriale. Su queste basi un volo tra Stati Uniti e Gran Bretagna ha due volte più possibilità di durare meno di 5 ore e 20 minuti. In senso inverso la possibilità che il viaggio duri più di 7 ore è pure raddoppiata. Il riscaldamento rapido della zona Artica influisce sensibilmente sulla velocità del “jet-stream”.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare