Tech&Scienza

L'ibrido è il cuore di Lexus

Il 95% di quanto venduto in Svizzera è di questo tipo e la marca nipponica si rafforza con un SUV al top della gamma

  • 17 aprile 2016, 15:19
  • 8 giugno 2023, 19:36
La RX 450hL amplierà ulteriormente l'offerta Lexus per i clienti elvetici

La RX 450hL amplierà ulteriormente l'offerta Lexus per i clienti elvetici

  • Lexus Media

Il Gruppo Toyota ha comunicato giovedì di aver venduto dal 1997 ben 12 milioni di veicoli ibridi, tra modelli Toyota e Lexus; in Svizzera sono oltre 52'000 gli automobilisti che hanno scelto un modello del colosso giapponese nel corso degli anni e la percentuale è in continuo aumento. Nei primi cinque mesi di quest’anno, infatti, la quota per Toyota oltrepassa il 60%, mentre per Lexus il risultato è straordinario: è ibrido ben il 95% delle unità immatricolate finora.

Proprio Lexus ha voluto rafforzare il potenziale “offensivo” in materia di modelli ibridi lanciando nei giorni scorsi il SUV di prestigio RX 450hL. Come ha segnalato il direttore del marchio sul mercato elvetico Christian Wellauer, il nuovo modello si colloca ai vertici della gamma dei SUV Lexus ibridi, vantando un sistema costantemente sviluppato e ottimizzato che consente d’ottenere valori di emissioni e consumi ridotti, a tutto vantaggio della clientela.

La nuova vettura è più lunga di 11 cm rispetto alla versione corta, monta un propulsore ibrido da 313 CV, vanta sempre l’aspetto sportiveggiante (quasi da coupé) delle RX e pur essendo lunga 5 metri, resta molto agile e brillante su ogni percorso dichiarando un consumo medio di 6 l/100 km e le emissioni di CO2 limitate a 138 g/km. In Svizzera sarà venduta in due varianti (Comfort ed Excellence), in listino a 83'500 e 97'500 franchi.

Enrico Campioni

La tecnologia ibrida è montata su numerose Toyota, come la Camry, e Lexus

La tecnologia ibrida è montata su numerose Toyota, come la Camry, e Lexus

  • Toyota Media

Ti potrebbe interessare