Cultura e spettacoli

Ai Grammy brillano i Silk Sonic

La 19enne Olivia Rodrigo ha portato a casa quelli per il miglior album pop ("Sour"), migliore performance pop ("Drivers Licence") e migliore artista emergente.

  • 4 aprile 2022, 09:57
  • 29 settembre 2023, 09:15

Notiziario delle 10.00 del 04.04.22

RSI Cultura e spettacoli 04.04.2022, 10:07

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

I Grammy 2022 hanno premiato a Las Vegas il meglio della musica USA, dopo il rinvio di gennaio a causa del Covid-19. A brillare - in particolare - è stato il duo soul-funk Silk Sonic (Bruno Mars e Anderson Paak), che ha vinto per la canzone dell'anno e per la migliore canzone R&B con "Leave the Door Open".

Il riconoscimento per il miglior album del 2021 è invece andato a "We Are" del jazzman Jon Baptiste che era arrivato alla vigilia dei premi con ben undici candidature e alla fine ne ha conquistate cinque. La 19enne Olivia Rodrigo ha portato a casa quelli per il miglior album pop ("Sour"), migliore performance pop ("Drivers Licence") e migliore artista emergente.

Un premio - miglior album vocale pop tradizionale – l’hanno vinto Lady Gaga e Tony Bennett per l'album di canzoni di Cole Porter "Love for Sale". Per il 95enne "crooner" rimasto a casa poiché' malato di Alzheimer è il 14° Grammy in carriera.

Riconoscimenti importanti sono andati anche ai Foo Fighters nelle categorie legate al rock, dopo la morte del loro batterista Taylor Hawkins. La band ha vinto per la migliore performance rock, la migliore canzone rock e il migliore album rock per 'Medicine at Midnight'.

Su tutto ha dominato l'appello videoregistrato di Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino, ignorato domenica scorsa agli Oscar, ha chiesto ai fan della musica in America di usare i social media per "dire la verità sulla guerra" e di sostenere la causa dell'Ucraina "in ogni modo possibile, ma non col silenzio".

Correlati

Ti potrebbe interessare