Voceanimale

Bisbini, sabato la transumanza

Il classico evento primaverile potrà essere seguito da varie zone del percorso, ma con l'equipaggiamento adatto

  • 30 aprile 2018, 14:36
  • 8 giugno 2023, 19:12
  • INFO
L'inizio della transumanza dei Bisbini nel maggio dell'anno scorso

L'inizio della transumanza dei Bisbini nel maggio dell'anno scorso

  • archivo Ti-Press

Sabato prossimo 5 maggio è in programma l’ormai tradizionale transumanza che porterà i cavalli del Bisbino ai pascoli situati sul Monte Generoso. La partenza dei cavalli è fissata per le 9.00 al recinto di Via Pradale a Lanzo d’Intelvi. Lo ha reso noto l'Associazione Cavalli del Bisbino ONLUS.

La cartina dettagliata del tracciato della transumanza dei Bisbini (clicca per ingrandire)

La cartina dettagliata del tracciato della transumanza dei Bisbini 2018

Chi vorrà invece assistere al passaggio dei cavalli, senza avere un ruolo “attivo” nella transumanza avrà invece tre opportunità: alla Lissiga, all’Alpe Grande (nella zona della Bolla del Cristee o direttamente a Orimento). Le persone che arriveranno, a piedi, dalla cima del Generoso avranno modo di assistere all’arrivo degli animali sui loro pascoli alle 11.00 circa a Costapiatta.

La transumanza avverrà con qualsiasi condizione meteo. Tutti i cavalli saranno condotti a mano, senza cavezze o cavalieri, e perciò è fondamentale rispettare il tracciato, gli orari e le indicazioni dei capisquadra sul posto. Seguire l’evento richiede un equipaggiamento adeguato ed è raccomandato avere con sé cibo e bevande.

EnCa

Ti potrebbe interessare