Voceanimale

Lieto evento allo Juraparc

Mamma Zora ha partorito un inatteso orsacchiotto a cui è stato dato il nome di... Surprise

  • 30 marzo 2016, 18:36
  • 7 giugno 2023, 18:50
Lieto evento inatteso allo Juraparc di Vallorbe

Lieto evento inatteso allo Juraparc di Vallorbe

  • archivio keystone

L'orsa Zora ha riservato una grossa sorpresa ai responsabili dello Juraparc di Vallorbe (JU): la settimana scorsa è uscita dalla tana con un cucciolo, di cui non è ancora noto il sesso. All'orsacchiotto, la cui nascita era totalmente inattesa, è stato dato il nome di Surprise.

Lo scorso autunno, i responsabili del parco si erano resi conto che l'orsa e il suo compagno Georg si frequentavano in modo galante, ma avevano chiesto al veterinario di intervenire per interrompere la gravidanza, riferisce il direttore dello Juraparc Olivier Blanc.

“È la prima volta che abbiamo deciso una cosa simile, in quanto per il momento disponiamo di un numero sufficiente di orsi. Abbiamo registrato tre nascite nel 2012, due nel 2014 e volevamo aspettare ancora un anno”, spiega Blanc. Ma il prodotto utilizzato, alla luce dei fatti, ha fatto cilecca e Zora ha terminato la gravidanza senza problemi dando alla luce un orsacchiotto che sembra essere in buona salute. Con l’arrivo di Surprise allo Juraparc coabitano ora quattro lupi e otto orsi, suddivisi in cinque recinti.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare