“La scienza dell’incredibile. Come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai” di Massimo Polidoro, Feltrinelli Urra (dettaglio di copertina)
Il giardino di Albert

La scienza non è una credenza, ma le credenze sono…umane

con Massimo Polidoro, di Nicola Colotti

  • feltrinellieditore.it/la-scienza-dellincredibile
  • 22.4.2023
  • 24 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienza e tecnologia
  • Scienza

Si intitola “La scienza dell’incredibile. Come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai” (Ed. Feltrinelli Urra, 2023). È l’ultimo libro di Massimo Polidoro, giornalista, divulgatore, docente universitario e cofondatore, con Piero Angela, del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) di cui è segretario. Una carrellata di vicende all’apparenza strane, persino drammatiche, che ci porta fin dentro la mente umana e la sua evoluzione che ha fatto di noi una specie unica. Ad aprire il libro, in questo senso, non poteva che essere l’antropologo e filosofo Telmo Pievani, che condivide con Polidoro la passione per la divulgazione scientifica. Seguendo la ricca serie di esempi così ben documentati, l’autore ci porta a riflettere sul nostro atavico bisogno di credere anche ciecamente a fatti assurdi, senza riguardo per le evidenze oggettive e scientifiche. Senza pretese di superiorità tra chi sa e chi non sa, Polidoro ci aiuta a capire che il cervello umano non è soltanto ciò che ci rende unici, ma è soprattutto ciò che ci fa sentire parte di un gruppo, di una comunità, di una specie - quella umana - che si è evoluta grazie alla collaborazione e al senso di appartenenza; al punto di essere spinti a credere all’inverosimile e persino al “falso” pur di non sentirsi esclusi dal gruppo di cui si vuole far parte. Il nostro cervello è però capace di svelare questi meccanismi e di evitare di restare imprigionati, come Alice, nel Paese delle meraviglie.

Con Massimo Polidoro, giornalista, saggista, docente universitario e segretario cofondatore del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze.

Scopri la serie