Misticismo Russo
Laser

Russia: anno domini 2021

Misticismo tra reality, letteratura e icone sacre, di Elisabetta Jankovic

  • 13.12.2021
  • 24 min
  • © Elisabetta Jankovic
Scarica

Sulla Piazza Rossa di Mosca, con un sincretismo che non passa inosservato neppure agli occhi del turista più distratto, si affacciano la Cattedrale di San Basilio e le sue fiabesche cupole, il Mausoleo di Lenin e i suoi pregiati marmi e gli occidentalissimi magazzini Gum.

Di fronte a questo sorprendente pastiche, che fine avrà fatto la proverbiale “anima russa”? E la Federazione di Putin, ex impero degli zar ed ex Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, è ancora percepita dai russi come “Santa Madre”?

Proviamo a rispondere a queste domande con l’aiuto di alcuni esperti...

Prima tra tutti la professoressa Giovanna Parravicini, nata in Italia e trasferitasi a Mosca da più di vent’anni, ricercatrice di Storia della "Chiesa Russa".

Natalia Tiukalova, guida turistica pietroburghese esperta di icone russe, nata in Siberia ma, attratta dal fascino delle notti bianche, emigrata nella città di Pietro il Grande.

Paolo Nori, scrittore, traduttore dal russo, autore di una recente biografia di Dostoevskij intitolata "Sanguina ancora". Una biografia che sottolinea come le riflessioni di certi autori russi siano attuali più che mai. Infatti, ascoltando le loro pagine traboccanti di anelito spirituale e ricerca religiosa, è un po’ come se anche noi incontrassimo Fedor Dostoevskije Nicolaj Leskov.

Montaggio audio: Dmitri Talashòv

Foto: Elisabetta Jankovic

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Morini, Enrico. Gli ortodossi. Il Mulino, 2011

Parravicini, Giovanna. Icona : immagine di fede e arte. San Paolo, 2006

Binns, John. Le chiese ortodosse : una introduzione. San Paolo, 2005

Maccotta, Giuseppe Walter. La chiesa nell'Europa post comunista. In: Rivista marittima. A. 125, n. 7 (1992), p. 5-11

Testi di Giovanna Parravicini in Sbt

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare