(Stocki)

Le star del mese: agosto

I consigli per una spesa consapevole

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

 

Frutta, verdura e pesce di stagione per la spesa consapevole di agosto: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola!
Insieme alle “star” della spesa, troverete un calendario di tutti gli eventi gastronomici del territorio per grandi festeggiamenti a suon di buon cibo, vino e birra.

La spesa del mese di agosto ha sicuramente un grande vantaggio: tanti colori tra frutta e verdura e tantissimi nutrienti! Come insegna la nutrizionista Chiara Jasson, ogni colore apporta nutrienti diversi, quindi viva all’arcobaleno nel piatto! Inoltre, la scelta in questo mese è ricchissima dato che troviamo ancora i prodotti dell’estate con un’incursione delle primizie tipiche della stagione che si avvia al cambiamento.

Il caldo torrido che dobbiamo sopportare non ci aiuta a volerci mettere ai fornelli, ma tra verdure e frutti polposi e dissetanti, che non hanno bisogno di cottura, possiamo davvero sbizzarrirci! Occhio, però, a lavare sempre bene ciò che compriamo: con acqua e bicarbonato andiamo sul sicuro!

Verdure: continuano cetrioli, fagiolini, peperoni, zucchine, patate novelle, melanzane, tanti tipi di pomodoro. Dai produttori locali è possibile trovare anche cipolle nuove, cabis rosso e bianco novello. Diamo il benvenuto a carciofi svizzeri, al mais dolce, alla pastinaca; tra le erbe aromatiche spiccano origano e maggiorana con l’estivo basilico e, curiosità, è in questi periodi che si raccolgono legumi come i lupini e i ceci.

Frutta: grande protagonista è sicuramente l’anguria, ma volessimo rimanere totalmente in Svizzera, possiamo trovare susine e prugne, con la varietà mirabella; iniziano le prime pere e mele; troviamo succose pesche come la nettarina e molte bacche tra cui i mirtilli e le meno conosciute bacche josta, di aromia e le conosciute di sambuco. Continuano ancora per un po’ le albicocche e i frutti di bosco come ribes nero, mora e uva spina.

Pesce: dopo il fermo pesca di giugno, tornano pescabili agone, barbo, tinca e carpa. Per quanto riguarda il pesce di mare pescato, le umili alici e sardine sono sempre un’ottima scelta in questo periodo, sia per il portafoglio che per la salute, ma anche ricciola, orata e sogliola sono nel periodo giusto per essere acquistate.

La spesa – il pesce di lago: giugno tempo di tinca e carpa

Come indica la tabella di pesca riportata nel Regolamento di applicazione della legge cantonale sulla pesca e sulla protezione dei pesci e dei gamberi indigeni, nei nostri laghi, tra Maggiore e Ceresio, possiamo ancora permetterci l’agone che sarà pescabile solo fino a metà mese, e, proprio dal primo giorno di giugno e per tutto il mese, è aperta la pesca di tinca e carpa indigena.

La spesa – il pesce di mare

Con l’estate anche il mare regala molta più scelta e, oltre a quei pesci reperibili tutto l’anno come pescatrice, rombo, sanpietro e cefalo, il caldo dà via libera alle alici e sardine ma anche a orate, ricciole e spigole. Chiaramente, stiamo parlando di pesci pescati e non allevati e provenienti dal vicino mediterraneo.

A proposito di pesce, ricordiamo che sarebbe sempre meglio non comprare salmoni – se non provenienti da allevamenti svizzeri controllati e “giusti” –, gamberi tropicali allevati e congelati, pesce spada e diversi tipi di tonno rosso, soprattutto se provenienti da lontano.

Gli eventi gastronomici del territorio

Mercato sul Passo dell'Oberalp - Svizzera
Domenica 07.08
Le deliziose specialità montane e dell'alpe della regione di alpinavera.
Dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
Per info: alpinavera.ch

La rotonda by la Mobiliare – Locarno
Fino al 14.08
Quest’anno all’insegna del motto “Come together”, il consueto programma de La Rotonda con musica, divertimento, bar, food truck e un'accurata selezione di produttori locali e internazionali, diventa un luogo di incontro per tutti. E, come ogni anno, un folto programma musicale condotto dalla RSI!

Sunday Brunch - Lugano
Domenica 14.08
La Società Navigazione del Lago di Lugano vi invita ad una giornata in battello, alla scoperta degli angoli più incantevoli del Ceresio, gustando uno squisito brunch.
Per info e prenotazioni: lakelugano.ch

Bike'n'Wine - Mendrisiottoterroir c/o Borgovecchio SA, Via Sottobisio 5, 6828 Balerna
Sabato 13.08 dalle 14:45
Una giornata in sella a una bici pedalando nel Mendrisiotto alla scoperta del vino: dopo la consegna di bicicletta e casco, una guida vi accompagnerà per tutto il percorso con soste di degustazione!
Per informazioni: ticino.ch

Ul gir di Alp – Leontica
Domenica 14.08
Una passeggiata enogastronomica alla scoperta degli alpeggi.
Verso la fine del secolo scorso, un gruppo di alpigiani della Valle di Blenio e l’allora proprietaria degli impianti sciistici, organizzarono una visita degli alpeggi della regione offrendo agli interessati la possibilità di scoprire lavori, modi di vivere propri della montagna e di gustare i prodotti della terra nello splendido anfiteatro del Nara, nel quale la natura ha resistito incontaminata: da lì nasce l’idea di questa passeggiata.
Per info: ticino.ch

Agroblues – Stabio
Lunedì 15.08
Organizzata dalla Vineria dei Mir, torna il ferragosto all’insegna del territorio con il connubio tra musica e prodotti agroalimentari locali.
Aperitivo a partire dalle 19:30 e a seguire cena, servita ai tavoli, con menu a sorpresa, accompagnata dai vini della Cantina Sociale Mendrisio
Concerto blues con il complesso The Soul Unit, bandleader Luca e Roberto Pianca.
Per info e iscrizioni: vineriadeimir.ch

Street Food Festival – Lugano
Da giovedì 18.08 al 20.08
Musica, cibo da tutto il mondo, bevande internazionali e divertimento presso il Parcheggio Campo Marzio dalle 17.45 alle 23.30.
Per info: streetfood-festivals.ch

MaraLonga – Rovio
Sabato 20.08
Torna questa passeggiata che prevede un percorso dislocato in Val Mara tra Rovio e Arogno, con 500 metri di dislivello, per una lunghezza complessiva di 9.3 km. La camminata è abbastanza impegnativa, ma all’arrivo, nella suggestiva selva castanile all’Ala Materna di Rovio, è prevista una piccola festa anche per chi non ha partecipato al percorso.
Per info e iscrizioni: maralonga.ch

Raminalonga del Penz - Chiasso
Domenica 21.08
In una passeggiata enogastronomica, ripercorrendo il sentiero del vino tracciato nel secolo scorso dagli spalloni – i contrabbandieri dediti ad esportare denaro e merci oltre frontiera –, sarà possibile scoprire i produttori del Basso Mendrisiotto, dislocati tra Pedrinate e Seseglio, fino a raggiungere la collina del Penz e terminare al Ronco Grande di Valsangiacomo.
Per info ed iscrizioni: laraminalonga@chiasso.ch

Mercato sul Passo del San Gottardo
Domenica 21.08
Le deliziose specialità montane e dell'alpe della regione di alpinavera. Dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
Per info: alpinavera.ch

Maestro Martino – Grumo, Val di Blenio
Domenica 21.08
Al cuoco rinascimentale Martino De Rossi abbiamo dedicato diversi extra noi di RSI Food:

Nella giornata in questione prenderà il via da San Martino Viduale un percorso per arrivare a Grumo, attraverso la via Francisca del Lucomagno, per pranzare in un rustico privato con ricette originali dell’epoca e a tema cucina rinascimentale.
Dopo il pranzo sarà possibile una visita guidata al Museo storico etnografico di Lottigna per la mostra dedicata al Principe dei cuochi.
Per info e iscrizioni: scrivere a bleniobellissima@gmail.com o consultare il sito www.maestro-martino.ch

Luppolo & Food Festival 2022 - Bellinzona
Dal 25.08 al 28.08
La parola d’ordine per questa manifestazione è “birra”, ma anche buon cibo e musica non mancheranno a questo evento che animerà il centro storico di Bellinzona, da piazza Indipendenza a piazza Collegiata. Nel villaggio, saranno presenti oltre 40 etichette di birre artigianali ticinesi, svizzere, europee e alcune dal mondo che spazieranno dalle chiare alle ambrate fino alle nuove birre di tendenza: le acide.
Per info: luppoloevents.com

Festival del risotto – Locarno
Venerdì 26.08 e sabato 27.08
GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola, organizzerà il settimo campionato ticinese del risotto in cui chef locali e ospiti si scontreranno a suon di mantecature!
Non mancheranno musica e wine-bar.
Per info: ticinoatavola.ch

Festa del mulino – Bruzzella
Domenica 28.08
Come ogni ultima domenica di agosto ha luogo il tradizionale ritrovo sulle sponde della Breggia per una giornata in allegria.
 Il Museo etnografico della Valle di Muggio organizza la tradizionale festa del Mulino con lotterie, buon cibo e tutto quel che serve per una giornata all’insegna del territorio.
Prenotazione obbligatoria alla mail: eventi@mevm.ch

Fonti:
C.Teubner, Food – Il mondo del gusto per immagini, 2001
Regolamento di applicazione della legge cantonale sulla pesca e sulla protezione dei pesci e dei gamberi indigeni
slowfood.it - Mangiamoli giusti
gemuese.ch
agricoltura.ch - calendario-stagionale
conprobio.ch
enogastro.info/eventi
myswitzerland.com
ticino.ch

Alice Tognacci
Condividi

Potrebbe interessarti