Ciaknews

È morto Christopher Plummer

L'attore, premio Oscar, aveva 91 anni. Addio al capitano von Trapp di "Tutti Assieme Appassionatamente"

  • 5 febbraio 2021, 21:51
  • 23 giugno 2023, 14:52
Christopher Plummer

Christopher Plummer

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Hollywood dice addio a Christopher Plummer: il capitano von Trapp di "Tutti Assieme Appassionatamente" e' morto a 91 anni nella sua casa di Weston, nel Connecticut. Al fianco la moglie Elaine Taylor, con cui era sposato da oltre mezzo secolo.

Era nato in Canada nel 1929, sua madre era nipote del terzo premier canadese John Abbott. Partito come attore shakespeariano, Plummer debuttò nel cinema nel 1958, accanto a Henry Fonda e Susan Strasberg, in "Fascino del palcoscenico", diretto da Sidney Lumet.

Nel 1964 lo vediamo nel ruolo di Commodo in "La caduta dell'impero romano". Il grande successo nel 1965 a fianco di Julie Andrews nel film sulla famiglia von Trapp, in fuga dal nazismo. Nel 1977, accanto a Ernest Borgnine e Laurence Olivier, in "Gesù di Nazareth" di Zeffirelli.

Nel 1983 si era messo gli abiti dell'Arcivescovo nella miniserie-scandalo "Uccelli di Rovo", poi parti minori in "Star Trek", ma Plummer non era affatto finito.

Dopo esser stato candidato nel 2010 per "The Last Station", nel 2012 aveva conquistato l'Oscar come miglior non protagonista in "Beginners": il ruolo del padre gay lo aveva fatto diventare a 82 anni l'attore più anziano a vincere l'ambita statuetta.

Ti potrebbe interessare