Ciaknews

Bruce Willis soffre di demenza

Le condizioni dell’attore, che inizialmente soffriva solo di afasia, si sono aggravate

  • 17 febbraio 2023, 10:32
  • 24 giugno 2023, 04:42
555535200_highres.jpg

Le persone affette da demenza frontotemporale possono avere problemi di memoria, cambiamenti comportamentali, difficoltà a parlare o a muoversi

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle

La malattia di Bruce Willis si è aggravata. L'attore, che ha concluso la sua carriera nella primavera del 2022, soffre ora di una forma incurabile di demenza, secondo una nuova diagnosi medica.

Il 67enne eroe della saga di "Die Hard" inizialmente soffriva di afasia, un disturbo del linguaggio causato da un danno cerebrale. Ma "la malattia di Bruce è progredita e ora abbiamo una diagnosi più accurata: demenza frontotemporale", ha dichiarato la sua famiglia in un comunicato.

Purtroppo le difficoltà di comunicazione sono solo uno dei sintomi della malattia che Bruce sta affrontando", ha aggiunto la famiglia, che si è detta "sollevata di avere finalmente una diagnosi chiara".

La degenerazione frontotemporale (FTD) è una malattia neurodegenerativa, correlata al morbo di Alzheimer. Le persone affette da FTD possono avere problemi di memoria, cambiamenti comportamentali, difficoltà a parlare o a muoversi.

"Oggi non esistono cure per questa malattia, una realtà che speriamo possa cambiare negli anni a venire", hanno dichiarato la famiglia e gli amici di Willis in un comunicato.

Ti potrebbe interessare