È morto lo scrittore inglese John le Carré. Considerato uno dei maggiori autori della letteratura anglosassone, ex agente segreto dei Servizi britannici, era conosciuto in tutto il mondo per il suo capolavoro "La spia che venne dal freddo".
Il suo vero nome era David Cornwell. Aveva 89 anni ed è deceduto sabato notte in un ospedale della Cornovaglia, dove era stato ricoverato per una polmonite. Lo ha annunciato in tarda serata il suo agente, precisando che il romanziere non è morto per complicazioni legate al Covid-19.
Nato a Poole, nel 1931, ha insegnato all'università di Eton, prima di diventare un funzionario del ministero degli Esteri britannico ed essere reclutato dall'MI6. Da questa esperienza è nato, nel 1961, il personaggio dell'agente segreto George Smiley, protagonista di molti suoi romanzi. Tra le sue opere più celebri "La talpa", "L'onorevole scolaro", "Tutti gli uomini di Smiley", "Chiamata per il morto", "La casa Russia". Tra le più recenti, "Un passato da spia" e "La spia che corre sul campo".
ATS/bin