Palazzo Reali a Lugano torna al suo splendore. Dopo tre anni di lavori di restauro, ha riaperto venerdì mattina la seconda sede del Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI), nello storico palazzo cinquecentesco in Via Canova. Per l'occasione è stata allestita una mostra dedicata alle collezioni gestite dal MASI.
L’obbiettivo, con la nuova riapertura, è quello di offrire una proposta culturale ricca e variegata, "raggiungendo un pubblico più ampio e permettendo all’Istituto di essere sempre più presente sul territorio cittadino".
Venerdì mattina si è tenuta una cerimonia ufficiale alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli, del capo Dicastero cultura, sport ed eventi di Lugano Roberto Badaracco, del direttore del MASI Tobia Bezzola e della curatrice Cristina Sonderegger.
Alla riapertura al pubblico, dalle 18 di venerdì, seguiranno due giornate di porte aperte con proposte per adulti e bambini: visite guidate, spettacoli di narrazione, performance musicali e un open lab dove poter realizzare insieme piccoli lavori creativi.
A Lugano riapre Palazzo Reali
Il Quotidiano 13.12.2019, 19:00