L'accordo con gli Stati Uniti è un risultato con cui "si può convivere" e rappresenta una soluzione che fornisce in materia un quadro chiaro. Lo ha dichiarato Eveline Widmer-Schlumpf in conferenza stampa a Berna.
L'intesa fiscale con Washington, ha sottolineato la ministra delle finanze, rispetta la sovranità e il diritto elvetici.
La consigliera federale si è detta inoltre rallegrata per il fatto che non sia stato necessario ricorrere a strumenti speciali, come il diritto di necessità o clausole di carattere retroattivo.
Ma gli ambienti bancari non si mostrano entusiasti
L'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ritiene tuttavia che l'accordo siglato avrà pesanti conseguenze sulle banche elvetiche.
L'ASB ritiene infatti che le multe che saranno inflitte sono "al limite dell'accettabile sul piano giuridico e su quello economico", ma verosimilmente - in mancanza di soluzioni alternative per risolvere il contenzioso - si rassegnerà nell'accettare l'accordo fra Washington e Berna.
L'Unione svizzera dei fiduciari critica il patto, poiché genera una sospetto generale nei confronti degli operatori. "È inaccettabile" si legge nel comunicato.
Red.MM
Gallery audio - Fisco USA, "ora c'è un quadro chiaro"
Contenuto audio
"La soluzione rispetta la sovranità della Svizzera, si colloca nel quadro giuridico elvetico esistente. Non abbiamo fatto ricorso ad alcuna norma di necessità e non ci sono implicazioni retroattive"
RSI Info 30.08.2013, 13:51
"La soluzione rispetta la sovranit? della Svizzera, si colloca nel quadro giuridico elvetico esistente. Non abbiamo fatto ricorso ad alcuna norma di necessit? e non ci sono implicazioni retroattive"
RSI Info 30.08.2013, 13:51
Gallery image - Fisco USA, "ora c'è un quadro chiaro"
Contenuto audio
La corrispondenza da Berna di Johnny Canonica
RSI Info 30.08.2013, 19:50
Gallery audio - Fisco USA, "ora c'è un quadro chiaro"
Contenuto audio
La reazione degli ambienti bancari nel servizio da Zurigo di Luca Beti
RSI Info 30.08.2013, 14:17
La corrispondenza da Berna di Johnny Canonica
RSI Info 30.08.2013, 19:50
Gallery audio - Fisco USA, "ora c'è un quadro chiaro"
Contenuto audio
La reazione degli ambienti bancari nel servizio da Zurigo di Luca Beti
RSI Info 30.08.2013, 14:17
Gallery audio - Fisco USA, "ora c'è un quadro chiaro"
Contenuto audio
La reazione di Denise Chervet, segretaria centrale dell'Associazione svizzera degli impiegati di banca, al microfono di Alessandra Felicioni
RSI Info 30.08.2013, 19:58
Le autorità di Washington non fanno invece mistero di una piena soddisfazione per l'accordo con Berna. Secondo il ministro della giustizia Eric Holder, gli Stati Uniti potranno ora combattere seriamente contro l'evasione fiscale e far rientrare i capitali trasferiti illegalmente all'estero.
"Il programma" ha affermato Holder "permetterà al Dipartimento di giustizia di potenziare in misura sensibile gli sforzi, perseguendo in modo aggressivo coloro che cercano di eludere la legge occultando i loro averi".
DAL TELEGIORNALE
Gallery video - Fisco USA, "ora c'è un quadro chiaro"






