Economia e Finanza

Nobel per l’economia a Mokyr, Aghion e Howitt

Il comitato svedese ha scelto l’israelo-statunitense, il francese e il canadese per i lavori che spiegano la crescita trascinata dall’innovazione

  • Oggi, 11:55
  • Un'ora fa
econobel.jpg

I tre vincitori

  • Nobelprize.org
Di: pon 

L’Accademia delle scienze di Svezia ha annunciato che il premio Nobel 2025, attribuito dalla Banca reale per l’economia va tre ricercatori: Joel Mokyr (per metà del totale), Philippe Aghion e Peter Howitt. Il primo, 79enne, è uno storico dell’economia nato in Olanda ma cittadino statunitense e israeliano, che lavora alla Northwestern University. Il secondo, francese 69enne, lavora al Collège de France e alla London School of Economics. Howitt, infine, ha anche lui 79 anni, è canadese ma lavora alla Brown University in Rhode Island.

La motivazione è quella di “aver spiegato come la crescita economica sia trainata dall’innovazione”: metà del premio va a Mokyr “per aver individuato i prerequisiti della crescita sostenuta attraverso il progresso tecnologico” e l’altra metà congiuntamente ad Aghion e Howitt “per la teoria della crescita sostenuta attraverso la distruzione creatrice”, fa sapere l’Accademia reale svedese per le scienze.

Il riconoscimento è stato assegnato per la 57ma volta. Prima di oggi c’erano stati 96 vincitori, ultimi dei quali Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson nel 2024. La più giovane fu Esther Dulfo, a 46 anni nel 2019, il più vecchio Leonid Hurwicz, 90enne nel 2007. Nessuno svizzero ha mai ricevuto il premio (qui l’elenco completo dei vincitori).

I Nobel 2025

Il comitato norvegese ha attribuito venerdì il Nobel per la pace all’attivista venezuelana Maria Corina Machado

Ecco invece i premi Nobel annunciati dall’Accademia reale delle scienze svedese.

Medicina: Mary Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi per il loro lavoro sulla tolleranza immunitaria periferica, il meccanismo che evita al sistema immunitario (e in particolare ai linfociti T) di danneggiare il corpo.

Fisica: John Clarke, Michel Devoret e John Martinis per il loro contributo alla meccanica quantistica.

Chimica: Susumu Kitagawa, Richard Robson e Omar M. Yaghi, premiati per i loro lavori sullo sviluppo delle strutture metallo-organiche.

Letteratura: lo scrittore ungherese Laszlo Krasznahorkai, per la sua produzione “avvincente e visionaria” che “nel mezzo del terrore apocalittico riafferma il potere dell’arte”.

02:33

Nobel per la Pace a Machado

Telegiornale 10.10.2025, 20:00

02:21

Il Nobel per la letteratura a Laszlo Krasznahorkai

Telegiornale 09.10.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare