Colonia si è trasformata in una città blindata in vista delle due manifestazioni annunciate per sabato pomeriggio e organizzate in seguito a quanto accaduto durante la notte di Capodanno. Da una parte scenderanno in piazza i militanti del movimento anti-islamico Pegida e quelli del partito di estrema destra Pro Köln. Dall’altra, diverse organizzazioni anti-razziste con una contro-manifestazione.
Un grande numero di agenti della polizia è stato mobilitato per l’occasione e molti automezzi blindati – alcuni anche muniti di cannoni ad acqua – sono parcheggiati vicino alla stazione centrale della città renana. Sulla scalinata del duomo che si trova in centro si sono intanto radunate diverse femministe che, munite di cartelli, fischietti e tamburelli, inneggiano contro la violenza sulle donne: “Rispetto, solidarietà e nessuna tolleranza”.
Angela Merkel, in seguito alle violenze di Capodanno, sabato si è detta a favore dell'espulsione dei richiedenti l'asilo condannati per un delitto, anche a una pena con la condizionale.
ats/mrj