L’Unione europea ha presentato questo giovedì i dettagli dell’accordo commerciale con gli Stati Uniti. Le automobili e i prodotti farmaceutici saranno tassati al 15% e non è prevista nessuna esenzione dai dazi nemmeno per i vini e i superalcolici.
L’esonero dai dazi per quest’ultima categoria era stata chiesta a gran voce dai membri dell’UE, in particolare da Francia e Italia. Il commissario europeo Maros Sefcovic ha indicato durante la conferenza stampa che le discussioni continueranno e che “queste porte non sono chiuse per sempre”, pur affermando di non voler fare “false promesse” al settore.
Il testo dell’accordo specifica che il 15% entrerà in vigore una volta che l’UE avrà introdotto una legislazione per ridurre i propri dazi doganali. “Stiamo lavorando con determinazione per avviare il processo legislativo” il più rapidamente possibile, ha sottolineato Sefcovic.
Per quanto riguarda le auto, i dazi sono attualmente al 27,5% per l’UE e il commissario europeo si è detto fiducioso che la tassa del 15% possa venir applicata retroattivamente a partire dal 1° agosto, affermando di aver ricevuto assicurazioni in tal senso dagli americani.
In un breve messaggio pubblicato su X, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha accolto con favore il testo, indicando che offre “prevedibilità alle nostre imprese e ai nostri consumatori”. L’UE si è impegnata inoltre ad acquistare 750 miliardi di dollari di energia e ad effettuare 600 miliardi di dollari di investimenti aggiuntivi negli Stati Uniti.
L’accordo è stato fortemente criticato da diversi Stati membri e produttori europei, ma l’UE ribatte che si tratta del miglior accordo che avrebbe potuto ottenere di fronte alle minacce commerciali del presidente statunitense.

USA, non ci saranno dazi sull'oro
Telegiornale 12.08.2025, 20:00