Mondo

Emergency salva 119 migranti nel Mediterraneo centrale

L’associazione italiana ha effettuato due operazioni di soccorso - Le persone saranno ora accompagnate verso il porto di Bari

  • 8 minuti fa
  • 8 minuti fa
Tra le persone tratte in salvo, 20 minori non accompagnati e 8 accompagnati

Tra le persone tratte in salvo, 20 minori non accompagnati e 8 accompagnati

  • Keystone
Di: ATS/Giaco 

La Life Support, nave di ricerca e soccorso dell’associazione italiana Emergency, ha salvato 119 persone in due operazioni nel Mediterraneo centrale. Gli interventi si sono svolti tra la notte del 2 e la mattina del 3 dicembre, quando le imbarcazioni in difficoltà si trovavano in acque internazionali all’interno della zona SAR libica, l’area marittima in cui la Libia è responsabile del coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso. I naufraghi saranno ora accompagnati al porto di Bari, con arrivo previsto per sabato 6 dicembre.

Jonathan Naní La Terra, capomissione della Life Support, ha spiegato che la prima operazione di soccorso “è avvenuta intorno alle due di notte, quando dal ponte di comando abbiamo avvistato un gommone in pericolo e sovraffollato. Le persone chiedevano aiuto ed erano sprovviste di giubbotti salvagente”. L’intervento è stato complicato dalle condizioni meteo-marine avverse, con onde superiori al metro e mezzo.

“La seconda operazione”, prosegue La Terra, “si è svolta in mattinata. Anche in questo caso il gommone, in condizioni estremamente precarie, è stato avvistato dal ponte di comando. Le persone erano agitate e chiedevano aiuto”. Il personale medico sta ora effettuando le visite sanitarie previste per ogni persona tratta in salvo.

I 119 sopravvissuti hanno dichiarato di essere partiti da Tripoli. Tra loro ci sono 20 minori non accompagnati e 8 accompagnati. In generale, i migranti provengono da Gambia, Guinea-Bissau, Nigeria, Sud Sudan, Niger, Senegal, Camerun, Ghana e Costa d’Avorio.

03:19
immagine

In CH migranti ben integrati; si può migliorare con le donne

SEIDISERA 02.12.2025, 18:00

  • Ti_Press_SA
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare