Un grande blackout ha colpito venerdì Amsterdam e le cittadine circostanti alle 9:45 del mattino. La compagnia elettrica TenneT ha annunciato che la causa della panne è stato un problema tecnico alla stazione di distribuzione della cittadina di Diemen. Alle 11:00 il guasto è stato riparato e alle 15:30 in tutta la zona colpita è tornata la corrente.
La stazione di distribuzione di Diemen, dove si è verificato il guasto
I treni e i tram si sono fermati e i media locali hanno documentato molti disagi al traffico nella capitale olandese a causa dei semafori spenti.
Tutti i voli da e per l’aeroporto di Schiphol, il quarto per grandezza in Europa, sono stati interrotti fino alle 11. La stampa ha stimato che circa un milione di edifici, fra case, uffici e ospedali, sono rimasti senza luce.
Cancellati tutti i voli da e per Schiphol
Nel tardo pomeriggio si registravano però ancora parecchi disagi per i ritardi accumulati. Migliaia di passeggeri sono infatti rimasti bloccati nelle stazioni anche una volta che la luce è tornata, in attesa delle verifiche tecniche sull'affidabilità della rete.
Sono proseguite a lungo anche le operazioni di soccorso dei pompieri chiamati soprattutto per liberare le centinaia di persone rimaste bloccate negli ascensori.
PP 12.00 del 27.03.15: Il servizio di Chiara Savi
RSI New Articles 27.03.2015, 12:59
Contenuto audio
ats/reuters/ZZ