Non è piaciuto alla Commissione europea il fatto che la bandiera UE non sia stata esposta durante la finale dell’Eurovision Song Contest (ESC) nel fine settimana.
È “molto deplorevole” che non sia stato possibile esporre l’emblema degli Stati membri dell’UE e di altri Stati appartenenti al Consiglio d’Europa. “Dal nostro punto di vista, non c’è assolutamente alcun motivo per cui questo vessillo, che è anche quello degli Stati membri dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa, debba essere vietato dal luogo dell’evento”, ha detto il portavoce.
L’Unione Europea di Radiodiffusione ha replicato che, come negli anni precedenti, a Malmö erano ammesse gli stendardi dei Paesi partecipanti e quelli arcobaleno. Quello dell’UE non è stato esplicitamente vietato. Tuttavia: “A causa dell’acuirsi delle tensioni geopolitiche, le regole sul tema sono state applicate più rigorosamente dalle forze di sicurezza quest’anno”.
Il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas ha dichiarato al portale “Politico” che molti amici e conoscenti gli hanno riferito che è stato loro impedito di entrare nella Malmö Arena con le bandiere del vecchio continente.