Le salme di due ostaggi sequestrati da Hamas sono state consegnate oggi, mercoledì, alle forze armate d’Israele, attraverso il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). Lo ha riferito in tarda serata Haaretz. Esse saranno trasferite al centro nazionale di medicina legale per le identificazioni. Una volta completate, le famiglie saranno informate ufficialmente.
Sempre in serata Hamas ha dichiarato di aver finora consegnato tutte le spoglie degli ostaggi che erano detenuti a Gaza, alle quali ha potuto accedere. Per quanto riguarda le salme rimanenti, “il loro recupero” richiede “sforzi considerevoli e speciali attrezzature”, si legge in una nota diffusa dall’ala armata del movimento islamista palestinese.
In base al piano di pace per la Striscia, Hamas, che ha già liberato i 20 ostaggi israeliani in vita, deve consegnare anche le spoglie di quelli deceduti, così come quelle di un soldato morto nel 2014 durante un precedente conflitto a Gaza. Al momento ha però consegnato solo le salme di 9 dei 28 ostaggi uccisi: 4 lunedì sera, 3 martedì e 2 oggi.