La Germania è sempre “sotto choc per il crash del volo Germanwings dello scorso 24 marzo”. Questo il pensiero del presidente tedesco Joachim Gauck che si è espresso durante la cerimonia per ricordare le vittime dell'incidente aereo sulle Alpi francesi, svoltasi venerdì a Colonia.
La cattedrale della città tedesca era gremita da oltre 1'400 persone che hanno partecipato alla funzione in memoria delle 150 vittime, 72 tedeschi e 50 spagnoli. Lo choc è stato “tanto più grave visto che, almeno stando ai dati a disposizione attualmente, lo schianto non è stato provocato da un problema tecnico ma dall’atto volontario di una persona”, ha ricordato Gauck.
Sono in molti coloro che durante queste settimane hanno mutato i loro sentimenti passando “dalla sorpresa, al lutto fino alla collera”, ha aggiunto il presidente tedesco, che ha quindi avuto parole di ringraziamento per tutti i soccorritori, per tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di recupero e per la popolazione e le autorità francesi.
Red.MM/ATS/Swing
Dal TG20: