Mondo

Giornata di proteste in Israele

I famigliari degli ostaggi ancora in mano ad Hamas bloccano le strade del Paese

  • 2 ore fa
  • 40 minuti fa
00:35

Notiziario 06.00 del 26.08.2025

RSI Info 26.08.2025, 08:34

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Reuters/Swing 

Con il blocco del traffico in direzione sud sull’autostrada Ayalon di Tel Aviv è iniziata una giornata, oggi, martedì, di proteste in tutto lo Stato ebraico a sostegno di un accordo per il recupero degli ostaggi israeliani detenuti a Gaza e la fine dei combattimenti nella Striscia.

Lo riporta il quotidiano online The Times of Israel, aggiungendo che “la giornata di mobilitazione, annunciata dall’Hostages and Missing Families Forum (forum delle famiglie dei rapiti e delle persone scomparse, organizzazione creata per sostenere e difendere le famiglie delle persone rapite durante l’attacco del movimento islamista Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023), è iniziata alle 6.29, l’ora in cui Hamas aveva lanciato il suo attacco, con i manifestanti che hanno srotolato bandiere israeliane fuori dall’ambasciata statunitense a Tel Aviv”. Alle 7.00 sono iniziate le proteste nei principali incroci stradali del Paese.

Per tutta la giornata sono previste manifestazioni a Tel Aviv e dalle 14.00 si terranno marce in tutto il Paese. La giornata culminerà in serata con una grande marcia dalla stazione ferroviaria Savidor di Tel Aviv a Piazza degli Ostaggi, dove avrà luogo la protesta finale.

I media israeliani riportano che gruppi di manifestanti si sono radunati anche davanti alle case di vari ministri in tutto Israele. “C’è un’offerta sul tavolo. Chiediamo che i nostri leader si siedano al tavolo dei negoziati e non si alzino finché non sarà raggiunto un accordo”, ha detto Hagit Chen, il cui figlio è stato rapito quel 7 ottobre, secondo un comunicato diffuso dal Forum. Il Governo terrà questa sera una riunione del gabinetto di sicurezza: l’ordine del giorno non è stato reso noto ufficialmente, ma secondo i media locali potrebbe riguardare la ripresa dei negoziati per un accordo di cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi.

02:35

Raid su un ospedale di Gaza, uccisi 5 giornalisti

Telegiornale 25.08.2025, 20:00

Proseguono i raid sulla Striscia

Malgrado le proteste e lo sdegno internazionale per l’attacco di ieri, lunedì, contro l’ospedale Nasser, l’esercito israeliano ha continuato anche nella notte su oggi, con i suoi raid. Un attacco israeliano ha infatti ucciso una famiglia palestinese. Lo riporta Al Jazeera, precisando che le vittime sono cinque: padre, madre e tre bambini. Il raid è avvenuto a Mawasi al-Qarara, a nord di Khan Younis. In un altro attacco a Jabalia, nel nord di Gaza, una persona è rimasta uccisa e diverse altre ferite.

02:05

Gaza, Unwra chiede più aiuti per evitare la catastrofe umanitaria

Telegiornale 23.08.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare