Natura e Animali

Inaugurata la prima cassetta che accoglie gli animali domestici abbandonati

A farlo è la fondazione Tierklappe nel Canton Berna – Obiettivo: contrastare l’abbandono di conigli, porcellini d’india e altri roditori

  • Oggi, 11:56
636910259_highres.jpg

La cassetta si trova nel parcheggio del castello di Hünegg a Hilterfingen (BE)

  • Keystone
Di: ATS/Giaco 

Nel Canton Berna oggi si fa un passo avanti nel percorso verso la salvaguardia degli animali domestici: è stata inaugurata la prima cassetta in Svizzera che accoglie quelli non più desiderati. L’iniziativa della fondazione Tierklappe mira a contrastare l’abbandono di conigli, porcellini d’india e altri roditori (ma il progetto vorrebbe espandersi).

Vicino al parcheggio del castello di Hünegg si trova una cassetta di legno dotata di videocamera, ventilatore e pannello solare dove è possibile lasciare anonimamente gli animali. Tierklappe si occupa poi di recuperare, esaminare e curare l’animale, offrendolo in adozione due mesi più tardi.

Sui quotidiani Tamedia, la presidente della fondazione, Gelsomino Reinhard, ha dichiarato che l’iniziativa vuole essere uno spunto per azioni di prevenzione e sensibilizzazione, oltre che un rifugio per gli animali domestici: questa cassetta non vuole facilitare il loro abbandono, bensì vuole fornire un’alternativa all’indifferenza.

01:54

Radiogiornale 07.00 del 27.10.2025 - Cresce il numero di animali abbandonati in Svizzera, il servizio di Mirko Priuli

RSI Info 27.10.2025, 07:26

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare