La responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Karin Keller-Sutter ha annunciato un accordo di cooperazione di polizia tra Berna e Londra: "Siamo attualmente in fase di negoziazione. Sono fiduciosa che questa intesa potrà presto essere conclusa. Non vogliamo che ci siano lacune nella sicurezza se la cooperazione (nello Spazio) Schengen finisse a causa della Brexit", ha spiegato.
Keller-Sutter ha fatto notare che la Gran Bretagna è un partner eccellente nella lotta contro il terrorismo ed ha inoltre rivelato che "dal primo agosto abbiamo un addetto di polizia a Londra".
Non è solo Londra ad essere importante però. La consigliera federale ha infatti sottolineato come la collaborazione con le polizie di tutto il continente sia la chiave per la sicurezza e la Svizzera deve migliorare da questo punto di vista: "La cooperazione transfrontaliera di polizia è la spina dorsale della sicurezza in Svizzera. Ogni giorno si contano 300'000 richieste nel Sistema informativo di Schengen e più di 20'000 risultati di ricerca all'anno".