Il caso dell’incendio al bar Constellation di Crans-Montana, costato la vita a 40 persone nella notte di Capodanno, si arricchisce di nuovi elementi. Jean-Daniel Clivaz, noto ristoratore della località vallesana, ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro Jacques Moretti durante la trasmissione televisiva italiana Quarta Repubblica, andata in onda lunedì su Rete 4.

Stampa italiana: parole forti contro la Svizzera
Telegiornale 13.01.2026, 20:00
Secondo Clivaz, Moretti era consapevole già nel 2015, durante i lavori di ristrutturazione del locale, del fatto che la schiuma fissata al soffitto potesse rappresentare un pericolo. Il ristoratore ha raccontato di avergli detto: “Fai attenzione a quello che fai, ai materiali che usi”. E la risposta di Moretti, sempre secondo Clivaz, fu: “Non ti preoccupare, prendo tutte le precauzioni necessarie”.
Clivaz ha ribadito le accuse al quotidiano 24 Heures, sostenendo che i lavori fossero stati eseguiti “interamente dai Moretti”. “Li abbiamo visti tutti in paese fare quei lavori. Hanno posato quella schiuma sapendo di non avere il diritto di farlo”, ha aggiunto.
Se dovesse emergere che Jacques Moretti era consapevole del pericolo, l’accusa potrebbe passare da omicidio colposo a omicidio con dolo eventuale, reato che in Svizzera comporta una pena fino a 20 anni di carcere.

Trappola mortale, perché?
Falò 13.01.2026, 20:45

Più sicurezza nei locali notturni ticinesi?
Falò 13.01.2026, 21:15








