Svizzera

Dazi USA, il mercato del lavoro elvetico tiene

Non sembra intaccato, mostra l’indicatore dell’impiego del KOF, dall’introduzione delle tariffe doganali statunitensi

  • Oggi, 13:25
  • Oggi, 13:39
382954969_highres.jpg

L'analisi trimestrale è stata presentata oggi dal Centro di ricerca congiunturale

  • archivio keystone
Di: ATS/ARi 

Il mercato del lavoro in Svizzera non sembra essere stato intaccato dalla introduzione, lo scorso agosto, dei dazi sulle esportazioni negli USA.

È quanto mostra l’indicatore dell’impiego del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF). Nonostante i dazi “la dinamica al ribasso non si è accentuata”, hanno indicato gli economisti del KOF nell’analisi trimestrale pubblicata oggi, lunedì.

L’indicatore, che si basa sulle risposte pervenute da circa 4’500 aziende, è in effetti risalito a 0,7 punti in vista del 4° trimestre 2025, dopo essere sceso a 0,6 punti (dato rettificato) nel trimestre precedente.

Le imprese, mostra il sondaggio, si mostrano “un po’ più fiduciose per gli effettivi nei mesi a venire”. Ma malgrado questo piccolo aumento, l’indicatore resta (...) nettamente inferiore ai livelli degli anni precedenti, e segnala una ripresa moderata del mercato del lavoro”, precisa il KOF.

02:02

Dazi, un problema anche per gli importatori USA

Telegiornale 06.09.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare