Svizzera

Lötschberg, cinque intossicati per una fuga chimica

Una sostanza è fuoriuscita da un treno in transito nella vecchia galleria, che è stata provvisoriamente chiusa - Il traffico è ripreso alle 7.30

  • 22 maggio, 08:14
  • 22 maggio, 16:42
  • INFO
15321345_highres.jpg

Il vecchio tunnel del Lötschberg dal lato di Goppenstein

  • keystone
Di: ATS/pon

Il vecchio tunnel del Lötschberg, quello sulla linea di montagna costruito all’inizio del secolo scorso e lungo 14,6 chilometri, è stato provvisoriamente chiuso al traffico mercoledì mattina a causa di una fuga chimica.L’allarme è scattato alle 2.35. Cinque operai che lavoravano in galleria hanno riportato problemi respiratori e irritazioni agli occhi. Sono stati curati sul posto, non è stato necessario ricoverarli in ospedale.

Secondo quanto comunicato su X dalla polizia vallesana, una sostanza liquida è fuoriuscita da un vagone di un treno merci in transito, partito in Italia e diretto in Germania.

In seguito è stato precisato che si trattava di acido acetico e idrogeno, senza alcun pericolo per l’ambiente e per la popolazione. Il vagone è stato tolto dalla composizione a Kandersteg, prima di proseguire il suo viaggio.

Il traffico passeggeri fra Kandersteg e Goppenstein ha potuto riprendere verso le 7.30, secondo quanto confermato dalla compagnia BLS.

Ti potrebbe interessare