Svizzera

Vacanze sempre più care

I prezzi per alberghi e pacchetti salgono... e continueranno a farlo, secondo un’analisi di Comparis

  • Ieri, 10:22
  • Ieri, 11:18
vacanze

In partenza

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St. 

Andare in vacanza - sia in Svizzera che all’estero - costa sempre di più. I prezzi dei pacchetti e dei servizi alberghieri stanno infatti aumentando in modo significativo e continueranno a diventare più costosi. È quanto emerge da un’analisi di Comparis pubblicata martedì.

In giugno le tariffe degli alberghi hanno segnato +3,0% rispetto al mese precedente, il segmento paralbeghiero +4,3% e i pacchetti vacanze +4,4%, informa la piattaforma. Il confronto sull’arco di cinque anni mostra che i costi per i pacchetti vacanze sono saliti del 30% e quelli per gli hotel del 21%.

“Non si tratta di un effetto di recupero a breve termine dovuto al coronavirus” puntualizza l’esperto di Comparis Michael Kuhn, citato in una nota. “L’aumento della domanda, con una corrispondente disponibilità a pagare, l’elevato costo del personale, la carenza di manodopera e la crescita dei prezzi dell’energia hanno portato a un significativo incremento dei prezzi”. In generale mancano piloti, membri dell’equipaggio, personale di terra e di servizio, addetti alle pulizie, cuochi, autisti e guide turistiche.

02:16

Record di turisti statunitensi in Svizzera

Telegiornale 12.07.2025, 20:00

Interessante è anche il fatto che in giugno i prezzi dei voli sono diminuiti di quasi il 3% rispetto a maggio, a causa della forte concorrenza sulle rotte più popolari e tra le compagnie low cost. Nel confronto quinquennale i biglietti sono però diventati del 65% più cari. “Anche se i prezzi dei voli diminuiscono, i pacchetti vacanze possono diventare più costosi, poiché includono vitto, alloggio, trasferimenti e altro ancora” spiega Kuhn. “Inoltre i prezzi dei voli vengono stabiliti in modo dinamico e quindi a breve termine; i pacchetti vacanze, invece, vengono spesso calcolati e prenotati con mesi di anticipo”.

“La tendenza al rialzo per il settore alberghiero e per i pacchetti vacanze dovrebbe continuare anche il prossimo anno”, prosegue lo specialista. “La crescente domanda, insieme all’aumento dei costi del personale e dell’energia, porterà probabilmente a una progressione degli oneri di pernottamento. L’incremento viene comunque frenato dalla pressione della concorrenza e dagli ospiti attenti ai prezzi: la pressione sui margini degli hotel dovrebbe rimanere”.

02:32

Il Quotidiano del 22.07.2025: In vacanza con l'euro

RSI Info 22.07.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare