Turismo

Le stelle che fanno brillare Ginevra

La città sul Lemano è di moda tra le celebrità e sfrutta i loro post sui social network per farsi pubblicità

  • Oggi, 05:53
  • Oggi, 06:11
02:12

Ginevra, meta dei VIP

Telegiornale 28.07.2025, 20:00

  • Keystone
Di: Claire Eckersley (RTS)/sf 

Will Smith che si diverte con il Jet d’Eau o che suona a pieni polmoni un corno delle Alpi: la star americana era di passaggio a Ginevra prima del suo concerto al Paléo. Una settimana prima era stato Justin Bieber a filmarsi sul ponte del Mont-Blanc, un video che è diventato virale in pochi minuti, come ricorda RTS.

Ginevra si mette in mostra grazie alle celebrità (19h30, RTS, 27.07.2025)

Ginevra è di moda tra le star. “Eravamo nella lista del New York Times delle 52 località da visitare nel mondo. Ginevra è comunque una destinazione che rassicura, con un’ampia offerta alberghiera e che permette un relativo anonimato”, spiega Adrien Genier, direttore di Ginevra Turismo.

Ginevra Turismo non si lascia scappare nessuna occasione per sfruttare la visita di queste celebrità. I video delle star vengono ripubblicati e vengono persino creati slogan per promuovere il turismo. “Per la visita di Justin Bieber, abbiamo messo in evidenza una storia che reindirizza al nostro sito web e a tutte le attività che si possono fare in bicicletta a Ginevra”, sottolinea Alexa Scherneser, social media manager di Ginevra Turismo.

“Oltre ad essere pubblicità gratuita, è pubblicità autentica. È presentata da una persona, è spontanea”, sottolinea ancora Adrien Genier.

Le celebrità hanno anche i loro punti di riferimento. In centro città, un ristorante è noto per essere il quartier generale delle più grandi star. Bill Clinton, George Lucas, Paul McCartney, Michael Jordan e molti altri sono venuti ad assaggiare le specialità svizzere e hanno lasciato la loro firma.

“Abbiamo Sophia Loren, politici come John Kerry, il calciatore Pelé. Uno dei più famosi è George Clooney. Brad Pitt, che è venuto con la sua compagna, ci ha scritto il suo piccolo messaggio ‘Amo la fondue, grazie mille’ e disegna anche bene”, racconta Marc-Antoine Nissille, direttore generale dell’hotel Les Armures.

Tra discrezione e comunicazione, il turismo ginevrino ha ancora molte potenzialità da far scoprire.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare