Il conto alla rovescia è terminato: giovedì sera si è ufficialmente aperta la 163esima edizione del carnevale Rabadan di Bellinzona con la consegna delle chiavi della Città al Re del Carnevale. La cerimonia, che quest’anno è tornata in Piazza Collegiata per questioni di spazio ma anche di sicurezza, ha dato così il via a sei giorni di festeggiamenti.
In apertura dei festeggiamenti si è inoltre tenuta l’incoronazione del nuovo Re Igor Pesciallo e della nuova Regina del Rabadan: si tratta di Consuelo Nani, il suo nome è stato rivelato nel corso della cerimonia. Faceva già parte, come damigella, della precedente corte.
La nuova Regina è Consuelo Nani
Il nome di Igor Pesciallo (figlio di Re Dantun, che regnò dal 2002 al 2013) era invece già stato reso noto, dopo che era stato scelto nell’ambito della selezione avviata in seguito alla “destituzione” del suo predecessore Renato Dotta. Erano state presentate quindici candidature.

Bellinzona si prepara al Rabadan
Il Quotidiano 12.02.2026, 19:00
Per i prossimi sei giorni Bellinzona è dunque frequentata dalle maschere. E come ogni anno, sono molti gli appuntamenti. Tra questi si conta il tradizionale corteo mascherato - in programma domenica e trasmesso in diretta dalla RSI, ma anche da SRF e RTS - che sarà il più grande di sempre: sfileranno 19 gruppi, 15 carri, 13 guggen ticinesi e 6 da oltre San Gottardo, oltre al gruppo regnanti e al carro reale, per un totale di 55 numeri presenti. I figuranti saranno più di 3’200.
Tutto il programma del Rabadan 2026 è consultabile sul sito ufficiale.

In diretta dal Rabadan
Il Quotidiano 12.02.2026, 19:00

Bellinzona: che il Rabadan abbia inizio
SEIDISERA 12.02.2026, 18:00
Contenuto audio






