Ticino e Grigioni

Delitto di Via Valdani: condannato solo il padre

Diciassette anni a Pasquale Ignorato per l'assassinio di Angelo Falconi nel 2015 - Prosciolto il figlio Mirko

  • 17.12.2021, 19:26
  • 20.11.2024, 19:01
La polizia sul luogo del delitto nel 2015

La polizia sul luogo del delitto nel 2015

  • tipress
Di: pon 

Diciassette anni per Pasquale Ignorato, colpevole di assassinio, prosciolto da ogni accusa il figlio Mirko Ignorato, i due imputati per l'uccisione di Angelo Falconi a colpi di spranga in un parcheggio sotterraneo in Via Valdani a Chiasso, un delitto perpetrato il 27 novembre 2015. Questa la pena pronunciata venerdì dalla Corte delle assise criminali presieduta dal giudice Marco Villa.

02:10

Ignorato, la sentenza

SEIDISERA 17.12.2021, 19:50

  • TiPress

La procuratrice pubblica Marisa Alfier aveva chiesto giovedì 19 anni di carcere per assassinio per il padre e 16 e mezzo per il figlio, subordinatamente una riduzione a 17 anni e 13 e anni per omicidio intenzionale.

Per l'accusa, l'azione era premeditata e vi aveva partecipato anche Mirko, solo spettatore invece per i due imputati. Sostenendo questa seconda tesi l'avvocato del giovane aveva auspicato il proscioglimento del suo assistito dalle accuse principali, quanto meno in base al principio "in dubio pro reo". La Corte ha creduto a Mirko Ignorato che ha affermato di aver tentato di fermare il padre e gli ha riconosciuto un indennizzo di oltre 90'000 franchi per ingiusta carcerazione.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare