Era un’allerta di livello 4 per temporali quello che MeteoSvizzera aveva diramato nel tardo pomeriggio di martedì per gran parte del territorio ticinese e del Moesano. Temporali che sono arrivati (anche con grandine, per esempio nell’Alto Vedeggio), causando qualche danno e disagio.
A Lugano si segnala in particolare un guasto all’impianto della funicolare che dal centro porta alla stazione. La causa sarebbe un fulmine, come spiega il direttore TPL Roberto Ferroni, interpellato dalla RSI. La funicolare si è bloccata e si è resa necessaria l’evacuazione. L’operazione – ci dice – “si è svolta alla presenza del nostro personale tecnico e di esercizio. I passeggeri hanno raggiunto le stazioni in sicurezza”.
I tecnici hanno ripristinato l’impianto poco prima di mezzanotte. Durante il guasto, il trasporto dei passeggeri è stato assicurato con un bus sostitutivo tra Piazza Cioccaro e la stazione FFS.
Alberi caduti sulle strade
A causa dei temporali e del forte vento, sono anche caduti diversi alberi. Per esempio lungo la strada della Forca di San Martino, tra Paradiso e Melide, dove in serata si sono verificati disagi al traffico, secondo quanto comunicato da ViaSuisse.
La grandine del 1° luglio 2025 a Taverne
RSI Info 01.07.2025, 23:34
Una pianta è caduta anche a Trevano, dove – come riferito da TIO – avrebbe colpito un’auto. Ma non ci sarebbero feriti.
Una “tromba d’aria” alla Spiaggetta di Arbedo
Nel Sopraceneri si segnalano danni al bar estivo della Spiaggetta di Arbedo. “Oggi siamo stati colpiti da una tromba d’aria - si legge sulla pagina Facebook dell’attività - che ha causato danni materiali”. Anche in questo caso, “nessuno si è fatto male”.
Il testo dell’articolo è stato aggiornato con nuove informazioni il 01.07.2025 alle 23.31
Violenti temporali nell'Arco giurassiano
Telegiornale 15.06.2025, 20:00