Martedì, il Gran Consiglio grigionese ha deciso di ridurre di 3 punti percentuali il moltiplicatore cantonale d’imposta, grazie alla solida situazione finanziaria e all’assenza di debiti del Canton Grigioni. L’ultimo sgravio fiscale del 5% è entrato in vigore nel 2025.

Nuovi sgravi fiscali nei Grigioni
Telegiornale 09.12.2025, 12:30
A Coira, nell’aula del Gran Consiglio, una dozzina di parlamentari ha preso parola per dibattere su un ulteriore sgravio fiscale per i cittadini grigionesi. Le posizioni erano nette: PLR, UDC e Verdi liberali si sono schierati per una riduzione del 5%; il Governo, il PS e la Commissione della gestione erano contrari. Il Centro, invece, per non mettere a repentaglio la stabilità delle finanze cantonali, ha favorito il compromesso con una riduzione di tre punti percentuali.
Dopo che la proposta del Governo è stata chiaramente respinta, PS e Centro si sono uniti: la loro proposta per un diminuzione del 3% è stata approvata con una maggioranza risicata, 61 voti contro 58. Questa decisione porterà l’aliquota di imposta al 92%, a partire dal 2026.
Radiogiornale delle 12.30 del 09.12.2025








