Cronaca

A Berna protestano in 10'000 ballando

La manifestazione non autorizzata si è conclusa stamane

  • 3 giugno 2012, 16:14
  • 4 settembre 2023, 13:45
Berna, manif. Tanz dich frei, 2.6.2012, Ky_.jpg

Almeno 10'000 persone hanno partecipato ieri sera a un grande party non autorizzato nel centro di Berna per protestare contro la limitazione della vita notturna nella città decisa dalle autorità.

Si è trattato della più grande protesta giovanile a Berna dal novembre 1987 che si è conclusa senza incidenti di rilievo. Il corteo, accompagnato da diverse Sound-Mobile, è partito verso le 21.15 dal centro alternativo Reitschule e si è diretto verso la stazione, la Zytglogge e poi Piazza federale. La manifestazione no ha avuto una fine ufficiale: a tarda notte in molti punti del centro storico c'erano ancora persone che ballavano, bevevano e festeggiavano. A sorpresa alle 5.00 il gruppo bernese Patent Ochsner ha tenuto un concerto davanti alla Reitschule. Gli organizzatori delle protesta non sono noti; l'appello, a cui si erano uniti i gestori della Reitschule e di diversi locali pubblici ma anche partiti di sinistra e organizzazioni, era stato lanciato attraverso le reti sociali. La polizia aveva fatto sapere che avrebbe tollerato la manifestazione.

Poche intolleranze e scaramucce

Stando al municipale Reto Nause, responsabile della sicurezza, vi sono state alcune risse e aggressioni nei confronti dei poliziotti, ma vista la grande massa di persone le cose sono andate piuttosto bene. Diversi edifici sono stati imbrattati con spray, tra cui Palazzo federale, dove si conta anche la rottura di un vetro di una finestra. La polizia ha inoltre ricevuto molti reclami per il rumore molesto. I sanitari hanno assistito 12 persone, di cui 6 sono state trasportate in ospedale. Le cause principali degli interventi sono state ferite dovute a cadute e il consumo eccessivo di alcol.

Gallery video - A Berna protestano in 10'000 ballando

Ti potrebbe interessare