Ciaknews

Cannes 2023 ai nastri di partenza

Inizia stasera l'edizione numero 76 del Festival internazionale del film: anche una realizzazione italo-franco-svizzera in gara per la Palma d'oro

  • 16 maggio 2023, 12:40
  • 24 giugno 2023, 07:43
Dodici giorni di proiezioni fino all'assegnazione dell'ambito premio

Dodici giorni di proiezioni fino all'assegnazione dell'ambito premio

  • keystone
Di: ATS/ARi

Dalla serata di oggi, martedì, il cinema torna protagonista assoluto a Cannes, dove si aprirà la 76esima edizione del Festival internazionale del film. Come sempre tante le star e tanti i film attesi da pubblico e critica, nell'arco dei 12 giorni di proiezioni che porteranno all'assegnazione della Palma d'oro 2023.

Il programma sarà scandito dalle ultime realizzazioni dei più prestigiosi registi: come "Il sol dell'avvenire" di Nanni Moretti, "Perfect days" di Wim Wenders, "Rapito" di Marco Bellocchio e "Asteroid City" di Wes Anderson, solo per citare alcune delle produzioni di punta in gara per l'assegnazione della Palma d'oro. In concorso per l'ambito riconoscimento è anche "La chimera" di Alice Rohrwacher: una realizzazione italo-franco-svizzera coprodotta dalla RSI e dalla Amka Films Production di Savosa.

RG 12.30 del 16.05.23 - Il servizio di Alessandro Bertoglio

RSI Ciaknews 16.05.2023, 12:33

Per quanto invece riguarda la sezione fuori concorso, grande è l'attesa per film come "Indiana Jones e il quadrante del destino", diretto da James Mangold, e "Killers of the flower moon", l'ultima fatica di Martin Scorsese. Quanto ai tantissimi divi che prenderanno parte all'evento, un ruolo di spicco spetterà a Michael Douglas, che riceverà la Palma d'oro d'onore di questa edizione.

Ti potrebbe interessare