Nonsoloroccia

6. museo Messner inaugurato

Progettato da Zaha Hadid, si trova a 2'275 metri di altitudine a Plan de Corones

  • 24 luglio 2015, 15:27
  • 4 settembre 2023, 21:41
A 2'275 metri di quota

A 2'275 metri di quota

  • keystone

Il sesto e ultimo dei musei della montagna ideati da Reinhold Messner, primo uomo a scalare tutti i 14 ottomila del pianeta, è stato inaugurato oggi (venerdì) a Plan de Corones, in Alto Adige. Situato a 2'275 metri di quota, è firmato dall'architetta Zaha Hadid.

Uno scorcio dell'interno

Uno scorcio dell'interno

  • keystone

Il progetto è futuristico e nel contempo dal ridotto impatto visivo: la prima donna a ottenere il premio Pritzker, nel 2004, ha scelto il cemento e le linee che caratterizzano il suo stile, ma solo una piccola parte della struttura appare all'esterno e per la speciale occasione è stata impacchettata in tessuta blu in modo da nasconderla fino all'ultimo ai visitatori. Gran parte è stata invece scavata nella montagna.

Il museo da tre milioni di euro, che completa idealmente il circuito dei precedenti cinque, si concentra sulla storia dell'alpinismo e sullo sviluppo dell'attrezzatura. "L'obiettivo è quello di condensare le esperienze di chi ha fatto proprio il confronto tra l'uomo e la montagna", ha detto Messner. "Il museo pertanto non è incentrato su imprese sportive o primati, bensì su grandi personaggi, filosofi e pionieri".

pon/ATS/ANSA

Correlati

Ti potrebbe interessare