Dossier

Un sismografo fra la gente

Politbox, il progetto di avvicinamento alle elezioni federali, rivolto in particolare al pubblico giovane

  • 24 July 2015, 10:56
  • 7 June 2023, 09:34
Il politbus pronto a partire da Berna

Il politbus pronto a partire da Berna

  • SRGSSR

Una quindicina di giornalisti web provenienti da tutte le unità aziendali della SSR. Sei mesi di lavoro insieme per una marcia d'avvicinamento alle Federali 2015. Obiettivo: sondare gli umori dell'elettorato - e in particolare di quello più giovane - sui temi maggiormente sentiti in vista del voto del 18 ottobre.

Politbox è il nome di quest'operazione della SSR. Si basa anzitutto su un'apposita App, che offre a tutti coloro che la scaricano due possibilità. La prima, tramite una serie di quiz con difficoltà crescente, consiste nel fare il punto sulle proprie conoscenze di politica, storia, geografia e cultura della Svizzera. La seconda è invece legata a sondaggi d'opinione su specifici dossier individuati dai membri della redazione. Ognuno può così dire la propria, rispondendo alle domande via via proposte da questo "sismografo": la redazione presenta i risultati con una serie di contributi analitici.

Il secondo elemento del progetto è il contatto diretto con la gente: un bus attrezzato con dispositivi multimediali sta girando infatti fra tutte le regioni linguistiche del paese, da dove realizza interviste audio e video, dibattiti e dirette in streaming.

Alex Ricordi/pon

Le uscite sul terreno:

- Più trasporto pubblico (La Chaux-de-Fonds)

- Formazione e Lavoro (San Gallo)

I sondaggi:

Essere liberi significa anche potersi astenere

Essere liberi significa anche potersi astenere

  • RSI

Interviste:

Il progetto politbox:

Approfondimenti:

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare