AlpTransit San Gottardo

AlpTransit, inizia il futuro

Infografiche, video e cronistoria in un dossier speciale su AlpTransit, l'opera del secolo

  • 17 May 2016, 06:07
  • 4 October 2023, 15:30
  • ALPTRANSIT SAN GOTTARDO
Un traforo che unisce

Un traforo che unisce i due versanti delle Alpi avvicinando nord e sud Europa

  • RSI

Un dossier speciale dedicato al San Gottardo che si arricchirà giorno dopo giorno e che punta tutto sull'opera del secolo, AlpTransit. La galleria ferroviaria più lunga del mondo sarà infatti inaugurata il 1° giuno 2016 con una grande festa (tra Pollegio, Zurigo, Arth-Goldau, Rynächt e Arbedo-Castione oltre che all'interno della galleria) e numerosi servizi radiotelevisivi che accompagneranno dalla diretta, tutto fruibile in questa pagina all'indirizzo www.rsi.ch/sangottardo.

Seguite il nostro conto alla rovescia, con notizie, infografiche, curiosità, interviste... Dalla classe ticinese che ha vinto il primo viaggio nel nuovo traforo (online il 19 maggio) alle parole della gente comune che immagina l'effetto di questa "macchina del tempo" che, finalmente dopo 17 anni di lavori, accorcia sempre più le distanze (online il 20), ma queste sono solo due delle proposte che troverete quotidianamente in questo spazio fino all'ora "X" e oltre.

Il viaggio verso il futuro ha inizio. Un viaggio iniziato centinaia di anni fa, quando fu costruita la prima passerella attraverso le gole della Schöllenen. Sfogliate la linea temporale qui sotto per ricordare le tappe che hanno portato a costruire un'opera monumentale che ha già infranto tantissimi primati a livello mondiale. (CLICCA QUI PER APRIRLA IN UNA NUOVA FINESTRA)

px

Ti potrebbe interessare