Un commando di uomini armati ha attaccato domenica pomeriggio un albergo della stazione balneare ivoriana di Grand-Bassam, situata a circa 30 chilometri a est di Abidjan e frequentata da turisti occidentali. Testimonianze riportate dall’agenzia francese AFP parlano di almeno quattro persone che indossavano passamontagna e che hanno fatto fuoco contro gli ospiti dell’hotel L’Étoile du sud.
Incertezza sul numero delle vittime: secondo fonti militari citate dalle agenzie di stampa i morti sarebbero almeno 12, fra cui cinque europei. Le operazioni di messa in sicurezza del resort alle 18.00 erano ancora in corso.
Grand-Bassam
Il luogo dell'attentato in Costa d'Avorio
RSI Info 13.03.2016, 20:44
L'attentato non è stato rivendicato ma fonti parlano di un attacco di matrice jihadista. Secondo le testimonianze riportate dai media francesi e africani, gli assalitori sono arrivati via mare e hanno gridato "Allah Akbar" (Dio è grande). Negli ultimi mesi anche alberghi di Bamako, Mali, e Ouagadougou, Burkina Faso, sono stati presi di mira da estremisti islamici. Tra le vittime in quest’ultima località anche due svizzeri: l'ex direttore della Posta Jean-Noël Rey e l'ex deputato vallesano Georgie Lamon.
REUTERS/AFP/ludoC
RG 18.30 del 13.03.2016: in redazione Chiara Savi
RSI Info 13.03.2016, 20:04
Contenuto audio