Un'inchiesta rivela che Amazon, da sola, distruggere ogni giorno in Germania prodotti per 23'000 euro (keystone)

Distruzione dei resi? "Basta"!

I Verdi tedeschi propongono legge contro i colossi del commercio online. Distrutti 500 milioni di articoli l'anno

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

In Germania una proposta di legge dei Verdi vuole spingere i colossi del commercio online come Amazon a non distruggere più i prodotti restituiti dai clienti - parliamo di circa 500 milioni di articoli l'anno. Prodotti ancora nuovi come scarpe, capi d'abbigliamento o elettrodomestici -. Una pratica consumistica da cambiare, secondo gli ecologisti tedeschi. E presto potrebbero adeguarsi anche altri Paesi.

In molti casi i prodotti vengono distrutti dalle aziende di e-commerce, dal momento che i costi per il riconfezionamento o il riciclaggio supererebbero quelli della loro eliminazione. Uno spreco che i Verdi vogliono vietare, obbligando le aziende a cedere i prodotti restituiti ad organizzazioni benefiche o a riciclarli.

Gettare gli articoli resi nell'immondizia è una perversione della società "usa e getta", spiegano gli ambientalisti, che stanno preparando un disegno di legge per porre fine a questa prassi.

Un anno fa, in Germania, aveva suscitato molto scalpore un'inchiesta secondo la quale solo Amazon distruggerebbe ogni giorno prodotti per un valore di 23'000 euro.

RG/Walter Rahue/M. Ang.

Condividi