Mondo

Il mondo si prepari a temperature record

L'Organizzazione meteorologica mondiale avverte: arriva El Niño

  • 3 May 2023, 11:54
  • 29 August 2023, 16:30
  • INFO
  • CLIMA 2017
In alcune zone d'Europa già si vive una strana primavera con temperature molto alte e siccità persistente

In alcune zone d'Europa già si vive una strana primavera con temperature molto alte e siccità persistente

Di: Diem/ATS

Il mondo deve prepararsi per una calda corrente di El Niño che quest'anno farà aumentare le temperature a livelli record: la probabilità che l'evento si verifichi sono del 60% tra maggio a luglio e poi aumentereranno al 70% tra giugno e agosto e all'80% tra luglio e settembre.

Lo ha affermato mercoledì a Ginevra l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la meteorologia, la climatologia, l'idrologia operativa e le scienze geofisiche. In collaborazione con l'International Research Institute for Climate and Society ha pubblicato un comunicato preparato con l'assistenza di esperti di tutto il mondo.

Caldo record in Spagna

Telegiornale 03.05.2023, 12:30

"L'inizio di un fenomeno di El Niño porterà molto probabilmente a un ulteriore aumento delle temperature globali e aumenterà il rischio di battere i record di temperatura", ha affermato il meteorologo finlandese e segretario generale dell'OMM Petteri Taalas. E ciò dopo che il mondo ha "appena vissuto gli otto anni più caldi mai registrati, anche se l'episodio La Niña degli ultimi tre anni ha temporaneamente fermato l'aumento delle temperature globali".

Cosa sono El Niño e La Niña?

Correlati

Ti potrebbe interessare