Mondo

La Francia critica il Governo turco

Ankara è intenzionata ad abbandonare la Convenzione di Istanbul contro la violenza di genere

  • 20 marzo 2021, 23:44
  • 10 giugno 2023, 09:31

Notiziario 20.00 del 20.03.2021 - Turchia, l'opposizione ricorre contro il decreto di Erdogan

RSI 20.03.2021, 23:29

  • Keysone
Di: ATS/FaDa

La Francia ha condannato la decisione di Ankara di lasciare la Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne, che obbliga i Governi ad adottare una legislazione che contrasti la violenza domestica e simili abusi, come la violenza coniugale e le mutilazioni genitali femminili. Secondo i conservatori turchi, il provvedimento minerebbe l'unità familiare, incoraggiando il divorzio e dando spazio alla comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender (LGBT). L'opposizione ha intanto fatto sapere che ricorrerà contro questa decisione.

"La Francia si rammarica profondamente di questa decisione: la stessa Turchia è stata il primo Paese a ratificarle il testo nel 2011", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Affari esteri francese, Agnès Von der Muhll. La scelta intrapresa dal presidente turco, ha aggiunto, segna "una nuova regressione in termini di rispetto dei diritti umani, di cui i diritti delle donne sono parte integrante".

Piovono critiche anche dal Consiglio d'Europa, dove Marija Pejcinovic Buric, segretaria generale del Consiglio d'Europa ha definito il dietrofront di Ankara come "un enorme passo indietro che compromette la protezione delle donne in Turchia, in Europa e anche oltre".

Ti potrebbe interessare