Mondo

"Non siamo influenzati da alcun Governo"

Il CEO di TikTok, Shou Zi Chew, convocato davanti al Congresso USA - Secondo i legislatori statunitensi l'applicazione, celebre per i video, rappresenta una potenziale minaccia per la sicurezza nazionale

  • 23 March 2023, 21:48
  • 24 June 2023, 03:55
  • INFO
CeoTikTok.jpg

Il CEO di TikTok Shou Zi Chew durante l'audizione al Congresso

  • Keystone
Di: ATS/AP/Reuters/LP

L'amministratore delegato di TikTok, Shou Zi Chew, è stato convocato giovedì davanti al Congresso degli Stati Uniti, dove ha risposto a domande circa la gestione dei dati dell'app di proprietà cinese. Secondo i legislatori statunitensi, infatti, l'applicazione, celebre per i video brevi, rappresenta una potenziale minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Dopo cinque ore di testimonianza, l'audizione non ha portato a sostanziali novità. I rappresentati del Congresso non sono riusciti a dimostrare le loro accuse nei confronti dell'applicazione, ma continuano a reputare l'azienda una minaccia per la nazione, si legge sul sito della CNN. TikTok, dal canto suo, sostiene di aver garantito la salvaguardia dei dati degli utenti, senza però farsi carico di particolari impegni nei confronti degli Stati Uniti, riferisce sempre la testata statunitense CNN.

Shou Zi Chew ha ribadito di fronte al Congresso la volontà e l'impegno dell'azienda cinese di tutelare la sicurezza dei cittadini statunitensi. La testimonianza dell'amministratore delegato si è inserita nel solco delle azioni profuse, durante la settimana dall'azienda, volte a convincere la popolazione e i legislatori USA della bontà dell'applicazione, che crea valore economico e che sostiene la libertà di parola.

Le accuse

"Signor Chew, lei è qui perché il popolo americano ha bisogno di sapere la verità sulla minaccia che TikTok rappresenta per la nostra sicurezza nazionale e personale", ha dichiarato la presidente della Commissione Energia e Commercio della Camera, la repubblicana Cathy McMorris Rodgers, aprendo la seduta.

Tra le accuse più pesanti a cui Shou Zi Chew ha dovuto rispondere è quella secondo la quale l'applicazione raccoglierebbe i dati dall'utenza e li condividerebbe con il Governo cinese. I legislatori inoltre hanno contestato all'azienda di non essere adeguatamente in grado di tutelare i minori.

TikTok e la Cina

Cathy McMorris Rodgers ha poi continuato l'audizione affermando che "TikTok raccoglie quasi tutti i dati immaginabili: dalla posizione delle persone, a ciò che digitano e copiano, alle persone con cui parlano, ai dati biometrici e altro ancora". In seguito, ha continuato dicendo: "Non crediamo che TikTok abbraccerà mai i valori americani, i valori della libertà, dei diritti umani e dell'innovazione". Ha aggiunto che il Partito Comunista Cinese "è in grado di utilizzare TikTok come uno strumento per manipolare gli Stati Uniti d'America nel suo complesso".

L'amministratore delegato si è difeso sostenendo che l'azienda non è "influenzata da alcun Governo". A questo riguardo ha aggiunto:"Non promuoviamo o rimuoviamo contenuti su richiesta del Governo cinese", sottolineando come sia "nostro impegno mantenere TikTok libero da qualsiasi manipolazione da parte di qualsiasi Governo".

Come riporta la CNN, alla domanda se TikTok abbia fornito dati precisi di geolocalizzazione al Governo cinese o deduzioni tratte da tali dati, Chew ha risposto: "Su questo posso darvi una risposta diretta, no". "Non ho visto alcuna prova" sull'accesso della Cina ai dati degli utenti di TikTok, ha riferito prima dell'inizio dell'audizione, assicurando di non aver mai avuto alcuna discussione con funzionari del Governo cinese nella sua qualità di amministratore delegato.

TikTokCongresso.jpg

La presidente della Commissione Energia e Commercio della Camera, la repubblicana Cathy McMorris Rodgers

  • Keystone

TikTok e la protezione dei dati

Sul tema della gestione dei dati, Shou Zi Chew ha chiarito che la sicurezza di questi è "priorità" dell'azienda. "Non vendiamo dati ai broker. Siamo impegnati nella trasparenza", ha aggiunto il CEO rispondendo alle domande dei deputati statunitensi.

A questo riguardo la CNN ha riferito che Chew ha però chiarito ai legislatori che non può impegnarsi a garantire che la società non venderà mai i dati degli utenti. L'agenzia statunitense ha riportato ancora le considerazioni di Chew: "Ci sono alcuni membri del nostro settore che lo fanno", ha detto. "Penso che ci debba essere un'ampia legislazione per aiutare noi, l'intero settore, ad affrontare questo problema".

TikTok ha inoltre dichiarato di aver speso più di 1,5 miliardi di dollari americani per finanziare la realizzazione del "Progetto Texas": un programma ideato per salvaguardare rigorosamente la sicurezza dei dati. Il progetto attualmente conta circa 1'500 dipendenti a tempo pieno e ha stipulato un contratto con Oracle - società che opera nel settore informatico, vendendo software e tecnologia per database - per l'archiviazione dei dati di TikTok.

CEOTikTok.jpg

Shou Zi Chew prende posto dopo una breve pausa

  • Keystone

TikTok e i giovanissimi

Riguardo le accuse di inadeguatezza verso la tutela dei più giovani, l'azienda ha affermato di sottoporre a un rigoroso screening i contenuti che potrebbero danneggiare i bambini.

Nello specifico Cathy McMorris Rodgers ha affermato che dopo pochi minuti dalla creazione di un account su TikTok, l'algoritmo dei contenuti dell'applicazione promuove l'autolesionismo, i disordini alimentari e incoraggia sfide "pericolose" che possono mettere a rischio la vita dei fanciulli.

Anche il democratico Frank Pallone, membro della Commissione Energia e Commercio della Camera, ha insistito su questo argomento, dichiarando che i contenuti dell'app "esacerbano i sentimenti di stress emotivo" dei bambini.

Sul tema è tornato anche il deputato Bob Latta, repubblicano dell'Ohio, portando all'attenzione del Congresso il triste caso di una bambina di dieci anni morta soffocata, mentre cercava di superare la cosiddetta "blackout challenge", una sfida che circolava grazie ai video postati sull'app.

Chew, da parte sua, ha garantito che, malgrado "la stragrande maggioranza" degli utenti di TikTok sia di età superiore ai 18 anni, l'azienda ha investito in misure per proteggere i più giovani. Ha inoltre aggiunto che tutti i contenuti che promuovono sfide pericolose sono stati proibiti sull'app.

420903218_highres.jpg

I membri del Congresso sostengono che l'applicazione sia nociva per i giovani

  • archivio Keystone

Chi è Shou Zi Chew?

L'amministratore delegato di TikTok, Shou Zi Chew, ha mantenuto per lo più un basso profilo da quando ha assunto l'incarico dell'azienda cinese nel 2021. In precedenza ha lavorato come banchiere d'investimento presso Goldman Sachs e presso la società di investimenti DST, che è stata tra i primi finanziatori di ByteDance, l'azienda che ha creato TikTok.

Il quarantenne Chew, nato e cresciuto a Singapore, è stato anche direttore finanziario dell'azienda cinese Xiaomi, che ha lasciato per entrare in ByteDance nel marzo 2021, diventando CEO due mesi dopo.

Shou Zi Chew ha prestato servizio come ufficiale nell'esercito di Singapore durante il servizio di leva obbligatorio e ha poi conseguito una laurea in economia presso l'University College di Londra e un MBA presso la Harvard Business School. Attualmente è sposato e ha due figli.

Gli Stati Uniti contro Tik Tok

Telegiornale 22.03.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare