Mondo

Pallone-spia, la Cina protesta

Una nota formale ha stigmatizzato l'abbattimento da parte degli Stati Uniti del dirigibile che ha sorvolato il territorio americano; Pechino invita a non "complicare la situazione"

  • 8 February 2023, 10:43
  • 10 August 2023, 06:05
  • INFO
Le operazioni di recupero dei militari USA dopo l'abbattimento

Le operazioni di recupero dei militari USA dopo l'abbattimento

  • keystone
Di: ATS/sdr

La Cina ha presentato martedì una protesta formale al Dipartimento di Stato americano per l'abbattimento del "dirigibile civile senza pilota" da parte dei militari americani, entrato "involontariamente" nello spazio aereo.

A comunicarlo è una nota dell'ambasciata cinese a Washington, secondo cui l'incaricato d'affari Xu Xueyuan, "su istruzione", ha espresso "ferma opposizione e forte protesta contro l'uso della forza da parte degli Stati Uniti", esortando a "la parte statunitense a non intraprendere alcuna azione che possa aggravare e complicare la situazione. La parte cinese si riserva il diritto fornire ulteriori risposte se necessario".

La tensione tra Pechino e Washington su questo dirigibile è aumentata lo scorso 3 febbraio, quando gli Stati Uniti hanno riferito di avere prove delle ricognizioni del pallone su siti sensibili, tra cui basi aeree e silos missilistici strategici. Accusa respinta, fino alla decisione di Washington di abbattere il mezzo volante.

Pallone sgonfiato

Telegiornale 05.02.2023, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare